-
Home Page
Torna alla home
-
Il Birrificio
Chi siamo
-
Le Birre
Il nostro orgoglio
-
News
Tutte le novità
-
Contatti
Per non perderci di vista
Gennaio 2018
In uscita la prima delle “The NeverEnding Hop”, linea di straluppolate one shot solo in fusto che si susseguiranno da qui in avanti per gli amanti del genere. Questa una double ipa con tanto (infinito) luppolo Denali ed Enigma. NeverEnding Thirst!
Da novembre 2017
OTELLA
Ambrata scura con sfumatura rosso rubino, tipo kriek, ma su base brown, con “cioccolato” di carruba e abbondanza di amarene
(secca, moderatamente acida, emerge l’amarena su un tappeto lievemente cioccolatoso).
Note degustative: frutta rossa (amarena), torrefatto (lieve cioccolato), vinoso (sherry), legno.
OTELLO: il nome di una stellata torta al cioccolato e amarena, che ci è venuta in mente al primo assaggio di questa birra: una ale scura con polpa di carruba (il famoso “cioccolato” italiano, che tanto amiamo usare) e “lievitata” in botti di legno con brettanomicete, a cui aggiungiamo, a fine preparazione, come ciliegine sulla torta, una generosa quantità di amarene, le nostre squisite ciliegie acide.
Otello: anche il nome del leggendario “carattere” del teatro shakespeariano, il moro capitano d’esercito che uccide per gelosia, fondendo in un sol gesto il rosso carminio dell’amore e il nero terrigno dell’istinto brutale; e personaggio della grande opera lirica melodrammatica, di cui l’Italia è patria.
Così come molto italiana è questa kriek, negli ingredienti e nell’ispirazione; e così come, nel nostro lavoro quotidiano, anche noi sempre ci mettiamo “all’opera”, inventando per le nostre birre “caratteri” sempre nuovi, marcati e originalissimi, in totale libertà.
Birra di carattere, dunque, dal colore ambrato carico, con sfumature rosso rubino, di una brillantezza e limpidezza eccezionali, dal profumo ricchissimo di cioccolatino alla ciliegia, e dal sapore egualmente intenso esternante sentori di sherry e di frutta rossa, con la punta di acidità e le note ossidative e di legno a enfatizzarne la personalità decisa, in una melodia di gusto che colpisce; da bere a fine serata o da osare a tutto pasto.
La ciliegina sulla torta di un momento di passione.
Otella, al femminile, perché la birra è femmina, e piacevole, e desiderabile. Perché al femminile non c’è più tragedia, ma solo malizia, allegria!
Novembre 2016 (ma la rifaremo ogni anno, alla raccolta del luppolo – forse… -):
BEVERA FRESH HOP: luppolo raccolto la mattina (a Modena, da Italian Hops Company), e usato la sera in dry hopping! Noi abbiamo scelto il cascade.
A febbraio 2016
Una versione goliardica della nostra San Dalmazzo, a cui abbiamo aggiunto tanto luppolo topaz (notevole luppolo australiano) e tolto il lievito saison, a dare una profumatissima APA resinosa e sensuale!
SANTA TOPAZ! 🙂
Alc. 5,2% Vol
Nel 2014 abbiamo fatto:
La nostra imperial stout invecchiata in botti di whisky (quarter casks ex-Laphroaig!).
Felina invecchiata 6 mesi in botti di Rum della Martinica.
American Weiss: Weiss amara iperluppolata
Smoked porter: una porter con malto rauch
Nel 2013 abbiamo fatto:
Versione elaborata natalizia di Felina, con miele di tiglio, cannella, vaniglia e arancia dolce.
Hoppy double kolsch: una kolsch iperluppolata e alcolica con soli luppoli tedeschi.
Storico:
BEVERA SPECIAL
Versione di Bevera con luppolo mandarina
BEVERA UK
Versione di Bevera con lievito london ale
FLORA ACACIA
Versione di Flora con fiori di acacia, raccolta da noi nei nostri boschi!
GAZEUSE
Acida a fermentazione spontanea spumantizzata
BLANCHE DE TRECAS
Blanche con frumento CRUDO brianzolo (di Tregasio)
Etc etc etc
[prima o poi compileremo la lista… :-)]