Birrificio e Sidreria

Il birrificio ha un impianto da 20hl ed è attivo in Brianza dal settembre 2007, con un buon radicamento sul territorio ma anche una distribuzione e una notorietà nazionali.

Convivono in noi due anime: quella “popolare” e agricola, un po’ goliardica e irriverente, che si è tradotta in spontaneità e originalità, e quella tecnica e professionale, derivante da studio e continua ricerca. Ciò ha portato alla creazione di birre sempre “di carattere”, in cui si fondono insieme l’ispirazione tratta dalle storie personali e dalla natura (soprattutto nelle linea “creative” e nelle barricate), l’abilità e la conoscenza brassicola (più evidente nella linea “speciali”) e la volontà un po’ scanzonata di proporre sempre il massimo livello qualitativo senza però prendersi mai troppo sul serio, con autoironia e divertimento, e il desiderio vivo, per ogni birra, di raccontarci sopra anche una storia, arricchire il prodotto, oltre che di bontà, anche di aneddoti e contenuti. Pronti a far viaggiare, ovunque la si chieda, la birra e la storia Menaresta!

A una cinquantina di metri dal birrificio (a distanza di sicurezza!) si trova la CAUTION BARRICATION AREA, la nostra bottaia, la cantina dove maturano le nostre famose birre “selvagge”, luogo magico dove il grande protagonista è il legno, per una tradizione che dal 2009 ci vede in prima linea sulla produzione di birre sour e barrel aged.

Dal 2019 il birrificio è anche produttore di sidro, il meraviglioso fermentato di mele, con il nuovo marchio SIDRERIA FORMENTI. Partner del progetto sidreria è Marco Colzani, grandissimo creatore artigianale di succhi di frutta, che produce a pochi metri dal birrificio, nella stessa area di archeologia industriale, la cosiddetta area Ex Formenti (da cui il nome della Sidreria), sede fino agli anni ’80 di un’importante fabbrica del settore tessile (da cui l’etichetta a riquadri, “tessuta”, della Sidreria) con una storia secolare alle spalle, e oggi diventata, per la presenza di diversi soggetti legati al cibo al suo interno, distretto del gusto (FB @distrettodelgustoexformenti).

Barricaia Festival 2

 

Logo

Logo