Le nostre “single” batch (o one off, o one shot, come preferite); anche se noi, in antiglobalese, preferiamo chiamarle UNA TANTUM: birre fatte una sola volta, o qualche volta poi basta, o solo per un periodo, una occasione, una collaborazione, una sperimentazione… Che negli anni sono diventate tantissime!
2024
very refreshing cold ipa
Trasparente come ghiaccio, fatta con riso brillato (brillante!), per esaltarne la secchezza (riso che sembra di chicchi di ghiaccio… ghiaccio secco!), fermentata a basse temperature per una maggiore beva, con solo luppolo “cryo” (che vuol dire gelo!) e luppolatura a secco, questa versione de La p’ipa è proprio per chi ama le ipa secche e dal finale pulito. Va giù come l’acqua. Acqua ghiacciata!
Well hoppy beer with rice and cryo hops
Alc 5,2% Vol Lattina 0,33l +keg
very tropical pacific ipa
Una versione molto pacifica de La p’ipa. Usa luppolo Nelson Sauvin, che è neozelandese, e lievito California Lager. Dalla Nuova Zelanda alla California, tutto l’oceano pacifico contenuto! Con tutti i suoi profumi tropicali, la sua frutta esotica, i colori vivaci… Scegli la tua isoletta, portaci la tua p’ipa, e stai sereno. Sii pacifico!
Well hoppy beer with New Zealand hop and California lager yeast
lc 6,1% Vol Lattina 0,33l +keg
Bière de garde. Letteralmente, birre da conservazione: fermentate in inverno e conservate in cantina per il consumo di tutto l’anno. Birre di lunga durata, e lunga storia. Così come di lunga durata e lunga storia sono il birrificio OV (Orso Verde) e Menaresta: insieme fanno 37 anni di storia brassicola in Italia! E ancora sono pronti, sempre!, per spumeggiare in un bicchiere di birra. Con birre giovani o mature. Birre che, mai, temono l’invecchiamento!
Alc. 7,2% Vol. Latt. 0,33L + keg
2021-2022-2023
Fresh Hop Best Bitter realizzata con luppolo fresco in fiore della varietà inglese Yeomen, coltivato in Brianza. Dal colore ambrato, al naso ed al palato percepiamo una ricca base di malto che supporta e mette in risalto le note gentili ed amare conferiti dalla luppolatura. Scorrevole dalla facile beva.
Alc. 4,5% Vol. Lattina 0,33l. + keg
D’ANNATA BARREL 32 MESI, versione di D’annata con l’apostrofo con maturazione in botte di Caol Ila. In questo caso le botti erano poco torbate regalando una alla birra note salmastre ed etiliche, di cacao amaro e liquirizia e calde note barrel e di superalcolico… special malt!
Alc. 12% Vol.
D’ANNATA TORBA SINGLE CASK, versione di D’annata con l’apostrofo con maturazione 36 mesi nella botte di Caol Ila più torbata selezionata dal nostro mastro birraio Enrico Dosoli. Ne esce una birra elegantemente etilica dai 12%, con intense note torbate, sentori di cioccolato e frutta sotto spirito, con note di legno e leggermente vanigliate e agrumate.
Confezionata solo in bottiglia da 0,33l
Alc. 12% Vol.
GINGER P’IPA. Per chi è indeciso su cosa bere ecco il nostro primo cocktail alla birra “La P’ipa” infustato pronto da servire. Una miscela fresca e dissetante ideale in estate.
Alc.14,9 %Vol. Fusto
MBMC. Dalla provincia di MB a quella di MC è un passo. Il passo che abbiamo fatto insieme
verso l’innovazione. DIP HOPPING!, immersione di luppolo, l’innovativa tecnica di luppolatura
che abbiamo usato per questa immersiva APA, capace di esaltare ancora di più il profumo e il gusto di luppolo.
E’ la direzione giusta!
Alc.6% Vol. Lattina 0,33l +keg
X Surprises Nuova collaborazione con Kashmir birrificio molisano con cui abbiamo prodotto una New England IPA. Sono stati scelti i migliori soliti luppoli: Citra, Mosaic e Galaxy. Il lievito London Ale III dà quella spinta in più sul fruttato che non era necessaria. Senza sorpresa sono state usate le miglior tecniche per enfatizzare il potere aromatico dei luppoli quindi DIP Hopping e Double Dry Hopping. Senza mistero, senza sorprese. Con tanto, tanto, divertimento!
Alc.6% Vol. Lattina 0,33l + keg
Fresca e dissetante Golden Ale prodotta in collaborazione con il birrificio irlandese di Dublino Hope con fiori freschi di luppolo cascade in dip
Alc.4,8% Vol. lattina 0,33l. + keg
SAMBYKE. Bevanda analcolica a base di fiori di sambuco. Nata in collaborazione con l’azienda agricola L’anatra stonata. Rivisitato in chiave frizzante.
bottiglia 0,33l
2022
SPARGHEL. Una birra in collaborazione con la Pro Loco Mezzago e CAAM Cooperativa Agricola Asparagicoltori Mezzago con l’aggiunta dell’asparago rosa di Mezzago fiore all’occhiello della produzione agricola e gastronomica della Brianza. Birra chiara d’ispirazione belga con note speziate, citriche e piacevolmente vegetali.
Alc.5,4% Vol. bottiglia 0,33l. +fusto
COM BECK. Com Beck nasce dalla collaborazione tra Birrificio Menaresta, 499 di Alzate e Birrivico di Como. Dal colore ambrato con riflessi caramellati è una Doppelbock dal gusto deciso e dai sentori di malto tostato.
Alc.7,2% Vol. Nata in bottiglia nel 2021 per poi essere rifatta nel 2022 in Lattina da 0,33l + fusto
La vegia verguenza è la ricetta originale, la prima ricetta della Verguenza, double IPA prodotta da Menaresta per la prima volta 10 anni fa ormai, da un giovanissimo Marco Valeriani, oggi titolare di Alder. Double IPA dal colore ambrato, intensamente luppolata con una miscela di luppoli americani (Citra, Columbus, Simcoe, Centennial ed Amarillo usati anche in dry-hopping). Ricca e avvolgente nei sentori, al naso ed al palato le note sono amare e secche, caratterizzate da sentori agrumati, di resina e frutta tropicale.
Alc.7,5% Vol. Lattina 0,33l. +keg
SAMBYKE. Bevanda analcolica a base di fiori di sambuco. Nata in collaborazione con l’azienda agricola L’anatra stonata.
bottiglia 0,33l
la ROGGENBIER! Innanzitutto cos’è. E’ uno stile bavarese molto particolare, perché, unica al mondo, usa fino a un 60% di malto di segale. E’ ambrata e fatta fermentare con lo stesso lievito delle weiss. Da qui il mix incredibile di secchezza/sapidità e freschezza/amabilità, per una birra speziata e fruttata come una weiss ma senza la stucchevolezza dello stile “bananoso” per eccellenza. E’ una collaborazione con Birrificio Manerba – Italian craft beer, numero uno, secondo noi, per le birre di stampo teutonico, e con il suo grandissimo birrario Alfredo, che noi abbiamo sempre amato molto, ma lui… chissà! Si chiama: AMAMI ALFREDO
Alc. 5,5% Vol. fusto
21 marzen. La vera birra dell’Oktoberfest, della tradizione, prodotta nei primi mesi dell’anno e fatta maturare nelle cantine al fresco nei lunghi mesi estivi fino al gran festone Tetesco! Lievito francone, malto tedesco, luppoli della tradizione, con una bevibilitá impressionante, il perfetto equilibrio tra un litro di birra e un bretzel, di forte digeribilitá, per cui non bisogna spaventarsi se ci si accorge di essere arrivati alla decima media! Cinque gradi di puro godimento!! Prosit!!
Alc.5,2% Vol. Bott. 0,33l + fusto
D’ANNATA 2020.
Maturata in botti d’invecchiamento del noto whisky scozzese distillato sulle sponde del fiume Spey, ecco
una versione speciale della Dannata, la nostra imperial stout: qui D’annata, con l’apostrofo. Invecchiata in botti di DAILUAINE, sì, ma sulle sponde del nostro fiume, il Lambro, che scorrendo in una valle bellissima rivela l’anima dimentica della nostra terra.
E’ nera, densa, corposa, con sentori di cacao, caffè e tabacco, note di tiramisù, noci pecan e sciroppo d’acero, piacevolmente accompagnate da note di vaniglia e pasticceria, un finale di rovere speziato e pepe con le nobili note di spirito, da whiskey scozzese, che le botti di Dailuaine hanno ceduto alla birra. Dannatamente scotch!
BIRRA DECISAMENTE IMPORTANTE
alc. 12,0% bottiglie 0,33l
LAMBERWINE
Barley wine, “vino” d’orzo, la più pregiata tra le birre di tradizione anglosassone. E la nostra impreziosita dal lungo invecchiamento in botti di DAILUAINE, il noto whisky scozzese distillato sulle sponde del fiume Spey. Sulle sponde del nostro fiume, invece, il Lambro, nasce questa potente e liquorosa birra, da centellinare in calice. LAMBERWINE: l’anima dimenticata di questa terra.
Color brunito caramello intenso, ha sentori di frutta matura, mela, pera, frutta secca, con note di vaniglia, marzapane, miele, caramello e toffee, un finale caldo di rovere fruttato e una lunga persistenza etilica e di
cereali, resi nobili dalle sfumature di whiskey cedute dalle botti di Dailuaine. Oltre il “vino d’orzo”. Rara e preziosa come un single malt!
BIRRA DECISAMENTE IMPORTANTE
alc. 13,5% bottiglie 0,33l e 0,75l
tutto il periodo fino al 2020
Maturata in botti d’invecchiamento del celebre whisky single malt dell’isola di Islay, ecco una versione speciale della Dannata, la nostra imperial stout: qui D’annata, con l’apostrofo.
E’ nera, densa, corposa, con sentori di cacao, caffè, toffee, e un torbato delicato su note piacevolmente salmastre, da whisky scozzese. Dannatamente scotch!
BIRRA DECISAMENTE IMPORTANTE
alc. 12,0% bottiglie 0,33l
Parte dalla nostra Birra Madre (sorta di “lambic fermentato con lievito madre), ma per prendere una direzione e arrivare a un risultato molto diversi.
È lavorata come la nostra Caution Barrication Area: ottenuta tramite maturazione ossidativa in botti scolme, a produrre un’acidificazione spontanea, quindi non indotta ad hoc ma lasciati i lactobacilli, gli acetobacter, i pediococchi ad agire da sé, è stata quindi dimenticata più di un anno in quarter casks di whiskey Laphroaig, e poi almeno due anni in bottiglia.
Impera l’acidità acetica e, nel retrogusto, sfumante, il torbato, rivelante la presenza originaria del whiskey, con le ben note spigolature hard.
Estrema!
alc 4,8% bott. 0,375l
In collaborazione con Vincenzo Follino, di Bonaveva, birraio emergente dell’anno 2020, e per la grande passione del nostro birraio Oscar Mancin per le very old traditional english beer (birre a dir poco eccezionali!) questa Mild da far commuovere chi ama la birra in pinta.
alc. 3,7% solo fusti
Collaborazione giocata in casa, con gli amici Rurale e Lariano, e quando si gioca in casa si vince… a mani basse!
Heller bock, per gli amanti delle basse fermentazioni!
alc. 6,7% solo fusti
Pils nella sua accezione più classica (“keller” appunto, non filtrata, freschissima, come appena uscita dalla cantina!), si ispira volutamente alla tradizione, anche nella scelta di dargli un nome che richiami il luogo dove è stata prodotta.
Fatta in collaborazione con gli amici di Vetra, dopo un amichevole braccio di ferro “togli il luppolo metti il luppolo” :-), secondo le due diverse visioni di pils, siamo arrivati a una sintesi di totale equilibrio, usando come luppolo caratterizzante Ariana, un tedesco dalle inusuali note fruttate.
alc. 5% solo fusti
Si va in America! In California, a Beverly Hills…
Luppoli americani (agrumati, siamo in California!) e tanto, tanto equilibrio Menaresta. American pils!
alc. 5%
Barrel aged Italian Grape Ale
Iga su base Odissea (lambrusco) inoculata con brettanomyces e invecchiata in barrique un anno
(vedi birra Odissea, sotto in questa pagina)
alc. 6,2% bott. 0,375l + fusto 16l
Una versione super della nostra birra più bevuta.
Rispetto alla verguenza “normal”, cambia un luppolo (galaxy al posto di simcoe) ma soprattutto si è adottata la tecnica del double dry hopping (DDH), con modalità messa a punto dai birrai Menaresta, che porta i grammi litro da 5,5 a ben 11 (!) (come gli anni del nostro compleanno che si vuole festeggiare proprio con questa birra!), senza però pesare su bevibilità e equilibrio, che hanno fatto il successo di verguenza, e senzscivolare in sentori vegetali e/o “da pellet”.
Per super bevute!
Inauguriamo la nuova linea delle barricate one shot con due interessantissime produzioni uscite dalla profumatissima cantina/barricaia del birrificio:
La-ttoo much: farmhouse saison lattica con verbena odorosa (base “too much cardamomo”, la nostra saison speziata, inoculata in botte di derivazione vinicola con batteri lattici e maturata più di un anno, aromatizzata in estate con ulteriore verbena odorosa e imbottigliata in inverno – PRODUZIONE INIZIO 2017). Note degustative: speziata, erbacea, con la freschezza citrica della verbena e l’acidità lattica (alc. 6,5%) (di questa birra è stata fatta successivamente anche una versione con mango fresco: La-ttoo Mango!)
Oud Felina: wild strong ale con polpa di arancia (base felina “maderizzata”, la nostra scottish ale con punta di cannella, invecchiata in bottiglia per tre anni e successivamente maturata in botte di derivazione vinicola con aggiunta da subito di tanta polpa di arancia – PRODUZIONE 2014). Note degustative: fruttato maturo, legno, “calore”, nella freschezza agrumata (sembra un cointreau!) (alc. 8,5%)
bott. 0,375l
Italian Grape Ale
Infinite sono le vie della birra. Come questa, che incrocia la strada del vino; insieme mosto d’orzo e succo d’uva, di Lambrusco, scelto perché noi veniamo da Mantova, perché il Lambrusco richiama il Lambro, e perché è fresco e vivace, e si presta all’incontro con la nostra amata birra. Incontro avvenuto nel paese dove nacque nonno Ulisse, che viaggiava col suo furgoncino a consegnare damigiane… Ulisse, come l’eroe dell’Odissea!
Rossa vinosa (color del lambrusco!) tipo IGA, Italian Grape Ale, ottenuta con miscelazione di mosto di lambrusco mantovano nel mosto di birra (20%) (la freschezza e vivacità del lambrusco vanno fisiologicamente a incontrare la bevibilità e leggerezza della birra). Note degustative: il fruttato vinoso sopra le note fresche di una ale, con una caratteristica schiuma frizzante e rosata!
LA FAREMO UNA VOLTA ALL’ANNO (se si riesce…), A SETTEMBRE, CON LA VENDEMMIA DELL’UVA: USIAMO SOLO MOSTO FRESCO IN FERMENTAZIONE!
alc. 6,2% bott. 0,33l + fusto
In uscita la prima delle “The NeverEnding Hop”, linea di straluppolate one shot solo in fusto che si susseguiranno da qui in avanti per gli amanti del genere. Questa una double ipa con tanto (infinito) luppolo Denali ed Enigma. NeverEnding Thirst!
BEVERA FRESH HOP: luppolo raccolto la mattina (a Modena, da Italian Hops Company), e usato la sera in dry hopping! Noi abbiamo scelto il cascade.
Eravamo a Rimini, alla fiera delle birre; il nostro distributore romano ci disse che aveva bisogno al volo di una double ipa di otto gradi e mezzo. Beh, come non pensare, a Rimini, la città di Fellini, al grande film visionario 8 1/2?! Visionario come spesso è il nostro modo di fare birre.
Chiara in stile imperial I.P.A., un gradino ancora sopra rispetto a La Verguenza! Note degustative: fruttato tropicale (intenso).
alc. 8,5%
Una versione goliardica della nostra San Dalmazzo, a cui abbiamo aggiunto tanto luppolo topaz (notevole luppolo australiano) e tolto il lievito saison, a dare una profumatissima APA resinosa e sensuale!
SANTA TOPAZ! 🙂
Alc. 5,2%
La nostra imperial stout invecchiata in botti di whisky (quarter casks ex-Laphroaig!).
Felina invecchiata 6 mesi in botti di Rum della Martinica.
American Weiss: Weiss amara iperluppolata
Smoked porter: una porter con malto rauch
Versione elaborata natalizia di Felina, con miele di tiglio, cannella, vaniglia e arancia dolce.
Hoppy double kolsch: una kolsch iperluppolata e alcolica con soli luppoli tedeschi.
Storico:
BEVERA SPECIAL
Versione di Bevera con luppolo mandarina
BEVERA UK
Versione di Bevera con lievito london ale
FLORA ACACIA
Versione di Flora con fiori di acacia, raccolta da noi nei nostri boschi! (fatta i primi anni, poi è stato impossibile continuare ad andare a raccogliere i fiori, ahinoi…)
GAZEUSE
Acida a fermentazione spontanea spumantizzata
BLANCHE DE TRECAS
Blanche con frumento CRUDO brianzolo (di Tregasio)
Etc etc etc