Birre Acide, Barricate, da Meditazione

Caution Barrication Area

 

Caution Barrication Area bandierinaCAUTION BARRICATION AREA: perché non è acida, è acidissima! Devi stare attento a come la metti in bocca! Eppure, una volta al naso, solleticate le narici con le sue fragranze, pungenti quanto vuoi, non puoi resisterle!

Dal punto di vista birrario è una flemish red, ottenuta tramite maturazione ossidativa di una strong ale in botti scolme, a produrre un’acidificazione spontanea, quindi non indotta ad hoc come nello stile di riferimento, ma lasciati i lactobacilli, gli acetobacter, i pediococchi ad agire da sé. Viene quindi dimenticata un anno in botte e infine blendata con lotti più vecchi. E le botti che si usano sono a dir poco uniche! Quarter casks di whiskey Laphroaig, gelosamente custodite dalla famosa distilleria scozzese e ottenute da noi grazie ad amicizie e intercessioni. E durante la lunga maturazione, nell’incontro tra le due culture nordiche, quella scozzese e quella belga, vengono a fondersi armoniosamente le due anime, a creare un gioco degustativo originale e affascinante!

Le note che si colgono sono quelle tipiche delle flemish, frutta matura, uva passa, prugna secca, ma soprattutto imperano l’acetico e, nel retrogusto, il torbato, rivelante la presenza originaria dell’affumicatissimo whiskey, con le ben note sfumature fenoliche quasi da medicinale.

Acida. Caustica. Fumigante. Incendiaria. CORROSION OF CONFORMITY!

In etichetta è il logo della nostra barricaia, il luogo dove maturano le birre acide, situata a una cinquantina di metri dal birrificio: a distanza di sicurezza!

 

Ambrata sour tipo red flemish, invecchiata in quarter casks di whiskey laphroaig (la lunga maturazione ossidativa – in botte scolma – oltre a trasferire le note tipiche del whiskey, acidifica la birra in senso acetico). Note degustative: quelle tipiche di una flemish, con in più il torbato e le “spigolosità” del laphroaig: molto acida!

 red flemish (aged in whiskey barrels: Laphroaig!)

 

alc. 8,5%    bott. 0,375l + kegs

 

CAUTION BARRICATION AREA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al momento questa birra è fuori produzione, ma sicuramente la rifaremo, purtroppo senza botti di Laphroaig, non più trovabili!… 🙁