OTELLO: il nome di una stellata torta al cioccolato e amarena, che ci è venuta in mente al primo assaggio di questa birra: una ale scura con polpa di carruba (il famoso “cioccolato” italiano, che tanto amiamo usare) e “lievitata” in botti di legno con brettanomicete, a cui aggiungiamo, a fine preparazione, come ciliegine sulla torta, una generosa quantità di amarene, le nostre squisite ciliegie acide.
Otello: anche il nome del leggendario “carattere” del teatro shakespeariano, il moro capitano d’esercito che uccide per gelosia, fondendo in un sol gesto il rosso carminio dell’amore e il nero terrigno dell’istinto brutale; e personaggio della grande opera lirica melodrammatica, di cui l’Italia è patria.
Così come molto italiana è questa kriek, negli ingredienti e nell’ispirazione; e così come, nel nostro lavoro quotidiano, anche noi sempre ci mettiamo “all’opera”, inventando per le nostre birre “caratteri” sempre nuovi, marcati e originalissimi, in totale libertà.
Birra di carattere, dunque, dal colore ambrato carico, con sfumature rosso rubino, di una brillantezza e limpidezza eccezionali, dal profumo ricchissimo di cioccolatino alla ciliegia, e dal sapore egualmente intenso esternante sentori di sherry e di frutta rossa, con la punta di acidità e le note ossidative e di legno a enfatizzarne la personalità decisa, in una melodia di gusto che colpisce; da bere a fine serata o da osare a tutto pasto.
La ciliegina sulla torta di un momento di passione.
Otella, al femminile, perché la birra è femmina, e piacevole, e desiderabile. Perché al femminile non c’è più tragedia, ma solo malizia, allegria!
Ambrata scura con sfumatura rosso rubino, tipo brown kriek, con “cioccolato” di carruba e abbondanza di amarene (secca, moderatamente acida e “wild”, emerge l’amarena su un tappeto lievemente cioccolatoso). Note degustative: frutta rossa, torrefatto (lieve cioccolato), vinoso, legno
brown kriek (with sour black cherry and carob ‘choccolate’!)
alc. 7% bott. 0,375l + kegs