Le barricate

Birra Madre

medaglione birra madre

 

BIRRA MADRE nasce dall’amore per il pane, simbolo della civiltà contadina, prodotto di fermentazione del cereale come la birra; dall’amicizia con Davide Longoni, grande panificatore da Realdino, località brianzola sul fiume Lambro; e dal fascino che hanno su tutti noi le birre Làmbic, tipologia belga a fermentazione spontanea in cui “rivive”, presa dall’aria, tutta la flora microbica della valle della Senne (Bruxelles).

Noi abbiamo fatto qualcosa di simile: abbiamo preso il lievito madre di Davide e abbiamo fatto “vivere” la nostra birra con il fermento del suo pane, che è in equilibrio microbico con l’ambiente esterno e comprende in sé i lieviti e i batteri autoctoni di tutta quest’area, la valle del nostro amato (e tanto martoriato) Lambro.

Il risultato, come per i Làmbic, è una birra particolarissima, secca e vinosa, minerale e fruttata, con un gusto elegantemente acido, i sentori lattici della pasta madre e i profumi di legno e di cantina. È il nostro “Làmbic” sul fiume Lambro (scherzosamente detto Làmbric…), maturato in botte nove mesi e “blendato” dal birraio Enrico Dosoli con più annate della nostra cantina legni.

Se la birra e il pane sono forme di presentazione dello stesso prodotto, questa birra è l’anello mancante tra la birra e il pane. È la Madre di tutte le birre!

 Il disegno in etichetta è di Enrico Mason, artista e ideatore della Befana sul Lambro

 

BIRRA MADRE è un prodotto unico, primo nel suo genere, inventato nel lontano 2009 da Enrico Dosoli, birraio e fondatore Menaresta, che per primo ha avuto l’idea di usare il lievito madre da panificazione per fermentare una birra, riproducendo così una fermentazione spontanea ma con il vantaggio della possibilità di controllarla (il lievito madre è infatti in equilibrio microbico con l’ambiente esterno e comprende in sé lieviti e batteri autoctoni). La birra è quindi maturata nove mesi in botte di legno e infine “blendata” con più annate dalla nostra cantina.

 

Lambic (sort of! Very gentle sour fermented with sourdough mother yeast)

 

alc. 4,8%    bott. 0,375l + 0,75l+ kegs

Birra_Anno_2011_thumb

VEDI SU “RICONOSCIMENTI” I VARI PREMI NEGLI ANNI /AWARDS WINNING

 

madre